vai al contenuto vai al footer

Polo ligure del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è un progetto nazionale di cooperazione interbibliotecaria con l'uso di strumenti informatici, promosso e coordinato dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali attraverso l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) e dalle Regioni, che sono responsabili dell'attuazione di SBN nei loro rispettivi territori.

SBN si articola in poli periferici e in un indice centrale. Un polo è un raggruppamento di biblioteche (che possono essere della stessa tipologia, per esempio universitarie, oppure di tipo diverso, per esempio civiche, statali e private) che, tramite un server di polo, svolgono diverse attività, e in particolare la catalogazione informatizzata. SBN è un sistema orientato non solo alla ricerca, ma anche alla produzione dei dati, per cui i programmi utilizzati sono stati progettati per permettere un elevato livello di controllo bibliografico.

L'indice centrale, gestito direttamente dall'ICCU, contiene tutti i dati presenti nei poli: i catalogatori, prima di inserire un dato, ne verificano la presenza non solo nel loro polo, ma anche nell'indice, che contiene ormai parecchi milioni di titoli ed autori.

A SBN partecipano, in tutta Italia, raggruppate in 84 poli, oltre 5000 biblioteche di tutte le tipologie: ad esempio biblioteche generali e biblioteche specializzate, biblioteche civiche, biblioteche pubbliche statali (tra cui le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze), università, biblioteche di associazioni, istituti culturali o enti ecclesiastici. In linea di principio, nessuna biblioteca è esclusa dalla partecipazione.

SBN mette a disposizione un catalogo collettivo che è di gran lunga il principale esistente in Italia. Il catalogo è però da concepire come un mezzo per fornire servizi al pubblico, in particolare grazie alla circolazione dei documenti conservati nelle biblioteche: rivolgendosi ad una biblioteca aderente ad SBN si possono ottenere in prestito le pubblicazioni in possesso delle altre biblioteche (tranne quelle tutelate perché antiche o rare), oppure si può ottenere una riproduzione delle stesse, nei limiti di quanto consentito dalla normativa sul diritto d'autore e dalle possibilità tecniche.

Il Polo SBN Ligure è gestito direttamente dalla Regione. Attivo dal 5 luglio 2001, utilizza attualmente il software SbnWeb, di proprietà del Ministero per i Beni e le Attività culturali e fornito gratuitamente ai poli che lo richiedono.

A partire dal 2004 è entrata in funzione una nuova architettura dell’Indice SBN che ha comportato la sostituzione – ormai quasi completata - dei vecchi applicativi di polo con quelli di nuova generazione. Per il Polo Ligure si è deciso nel novembre 2010 di adottare appunto SbnWeb.

Oltre ad essere stato ritenuto idoneo all'uso per le sue caratteristiche funzionali, SbnWeb ha l'importante caratteristica di essere un prodotto di proprietà pubblica (che dovrebbe anche essere rilasciato con una licenza di tipo libero, cosa che però per ora non è ancora avvenuta), che quindi, oltre a non avere costi di licenza, non determina rapporti a lungo termine con fornitori privati che - in un applicativo di ruolo così strategico - possono risultare condizionanti per le esigenze del servizio pubblico. L'alternativa infatti sarebbe stata scegliere uno dei software commerciali certificati dall'ICCU come compatibili con il protocollo SBN-MARC.

La migrazione al nuovo software è stata completata il 17 giugno 2011 e si è svolta senza particolari problemi. Il funzionamento di SbnWeb risulta molto soddisfacente ed il nuovo applicativo è stato gradito dai bibliotecari del Polo.

Il nuovo programma si basa su una interfaccia web, per cui si usa con un normale browser senza bisogno di installare nulla sulla postazione

Cosa piuttosto insolita, il programma è compatibile principalmente con Firefox, mentre funziona meno bene con Internet Explorer, il cui uso è anzi decisamente sconsigliabile (almeno fino alla versione 8). Non c'è quindi alcun vincolo ad utilizzare Windows, ma si può liberamente impiegare qualsiasi sistema operativo su cui funziona Firefox (build ufficiali per Windows, Linux e Mac OS X, più altre per numerosi sistemi tra cui FreeBSD, Solaris e persino OS2).

L'adesione a SBN è aperta a tutte le biblioteche che siano regolarmente aperte al pubblico, garantiscano la continuità del servizio e la professionalità della catalogazione. L'adesione avviene stipulando una convenzione con la Regione secondo il testo della Convenzione tipo approvato dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. 320 del 5 aprile 2002.
Le biblioteche interessate sono invitare a rivolgersi al Settore sport, tempo libero, programmi culturali e spettacolo della Regione, via Ravasco 10, 16121 Genova - dottor Giuseppe Pavoletti tel. 0105484616, fax 0105484666, email giuseppe.pavoletti@regione.liguria.it.

Il Catalogo delle Biblioteche Liguri (CBL), gestito dalla Regione e dalla Biblioteca Universitaria di Genova comprende anche i dati del Polo SBN Ligure e quindi serve da OPAC di Polo. Esso però permette di consultare insieme dati SBN e dati di altra origine (attualmente Isis/Teca, Sebina Produx, Tecaweb e Bibliowin, oltre ai dati di diversi cataloghi esterni). Dal CBL si possono richiedere direttamente servizi alle biblioteche partecipanti.

Su Internet sono disponibili molte informazioni su SBN, ufficiali e non, e soprattutto sono consultabili sia l'Indice nazionale sia i siti e gli OPAC di numerosi poli SBN. Di seguito, nell'allegato, sono riportati alcuni link di interesse più generale. L'indice SBN è interrogabile anche per mezzo del protocollo Z39.50. I parametri per il collegamento sono: opac.sbn.it:2100/nopac (record syntax supportata: SUTRS).

Per approfondire
Il sito dell'On line Public Access Catalogue (OPAC) che consente di accedere al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)
Informazioni e spiegazioni sul lavoro in SBN nel Polo regionale ligure
Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU)
Elenco completo dei poli e delle biblioteche partecipanti ad SBN (dal sito ICCU)
Consultazione dell'Indice nazionale (scegliere la voce <em>Ricerca bibliografica</em>)
Una piccola storia di SBN (aggiornata al 2001)
Il software utilizzato nel Polo SBN Ligure dal 2001 al 2011
Il software utilizzato nel Polo SBN Ligure a partire dal 2011