vai al contenuto vai al footer

Lo sposalizio di Maria Vergine
Domenico Piola o Pellegrino Piola, olio su tela, XVII secolo

In data 27 maggio 2007 è giunta al Laboratorio di Restauro della Regione Liguria la richiesta di intervento sul dipinto raffigurante Lo sposalizio di Maria Vergine, attribuito a Domenico Piola o Pellegrino Piola, appartenente alla Chiesa di S. Croce e S. Camillo (Genova) e risalente al XVII secolo.

Dopo un sopralluogo avvenuto nell'agosto dello stesso anno e l'ottenimento del nulla osta da parte della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria (ovvero l'autorizzazione al restauro del dipinto su tela ai sensi dell'art. 10 comma 1 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio) il Laboratorio, dopo un'attenta valutazione dell'opera, ha proceduto al restauro della stessa.

Nella scheda tecnica allegata è possibile approfondire nel dettaglio l'iter del lavoro svolto, con la descrizione puntuale delle indagini preliminari effettuate, delle osservazioni realizzate con luci differenti e dell'intervento di restauro vero e proprio.

Lo sposalizio di Maria Vergine è stato consegnato il 20 giugno 2011 al proprietario e nella galleria delle immagini è possibile vedere una selezione del materiale fotografico relativo all'intervento effettuato dagli operatori del Laboratorio.