vai al contenuto vai al footer

Monumento ai Caduti della Grande Guerra a Sestri Ponente: ricostruzione

Nel Ponente genovese, è tornata la scultura di Luigi Venzano: tre grandi statue in bronzo, testimoni di un passato da ricordare

Grazie a un accurato progetto di ricostruzione, a Sestri Ponente è tornato il monumento ai Caduti della Grande Guerra, realizzato dallo scultore sestrese Luigi Venzano (1885-1962). Le tre grandi statue in bronzo dedicate ai Caduti del Mare, della Terra e dell'Aria - di cui si conservano ancora i modelli presso il Museo Gipsoteca Studio Venzano - vennero infatti asportate dalla base del monumento nel corso del secondo conflitto mondiale, nell'ambito della campagna metallo per le armi.
All'iniziativa, promossa dalla Regione Liguria, hanno aderito numerosi soggetti, pubblici e privati, riuniti in un Comitato promotore che ha indicato le modalità operative e il programma di intervento.

Allo scopo di assicurare un'esecuzione quanto più possibile aderente ai caratteri tecnici e stilistici dell'autore la direzione dei lavori è stata affidata all'Accademia Ligustica di Belle Arti e con la direzione artistica del professor Massimo Chiappetta, affiancata, per gli aspetti concernenti più propriamente il restauro, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria. L'intervento ha presentato molteplici valenze, in primo luogo artistica, legata al riconosciuto valore dello scultore, che testimonia un'importante stagione della scultura ligure. Ma assume anche il valore simbolico di un vero e proprio risarcimento della memoria di una comunità e rappresenta un momento privilegiato per l'indifferibile reintegrazione di un vuoto urbano.

Il monumento è stato inaugurato nell'attuale piazza Montesanto in occasione della ricorrenza del 4 novembre. Regione Liguria, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria, Provincia di Genova, Circoscrizione Medio-Ponente, Banca CARIGE S.p.a., Porto Turistico Camillo Luglio - Sestri Ponente, ELSAG S.p.a., Piaggio S.p.a., Consorzio operatori Sestri Ponente, Gruppo commercianti sestresi