vai al contenuto vai al footer

Il Condition Report sulla mostra “Picasso – Capolavori dal Museo Picasso, Parigi”

Quest’anno il Laboratorio di Restauro della Regione Liguria si è occupato del Condition Report sulle 49 opere di Picasso esposte a Palazzo Ducale dal 10 novembre 2017 al 6 maggio 2018
Picasso

Il Condition Report è uno strumento di lavoro necessario per definire lo stato di conservazione di un'opera d'arte in occasione di un prestito temporaneo dovuto, ad esempio, all’allestimento di una mostra, come nel caso di “Picasso – Capolavori dal Museo Picasso, Parigi” ospitata a Genova presso l’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale.

Prima delle operazioni di imballaggio al Museo Picasso, le opere sono state oggetto di un primo Condition Report, nel quale è stata redatta un'apposita scheda sanitaria corredata da un’adeguata documentazione fotografica; una volta arrivate a destinazione a Palazzo Ducale, le casse sono state aperte alla presenza dei restauratori e dell’accompagnatore. Anche in questa occasione è stato stilato un secondo Condition Report, con nuova ed ulteriore documentazione fotografica: sono state controllate le segnalazioni rimarcate alla partenza, in modo tale da garantire una verifica e un aggiornamento costante e preciso dello stato di conservazione.

Durante l’esposizione sono state effettuate 12 revisioni.

Al termine della mostra ogni singola opera è stata ricontrollata con estrema precisione, in base alle annotazioni precedenti e alla presenza dell’accompagnatore ed è stata seguita e documentata anche la fase dell’imballaggio, prima della spedizione al proprietario.

Nel complesso, sono state scattate ben 1818 immagini.

Nell’allegato è possibile consultare un approfondimento sull’attività di Condition Report svolta dal Laboratorio di Restauro.

Per ulteriori approfondimenti  è possibile consultare la sezione del portale dedicata al Laboratorio di Restauro