vai al contenuto vai al footer

Incontri base sulla catalogazione in SBN

Dal 15 novembre al 12 dicembre 2016 le nozioni fondamentali di catalogazione nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). A cura del Settore Cultura e Spettacolo della Regione Liguria.
Incontri base sulla catalogazione in SBN

Il settore Cultura e Spettacolo della Regione Liguria organizza una serie di incontri, a partecipazione gratuita, sulle nozioni fondamentali di catalogazione nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

Gli incontri si terranno a partire dal 15 novembre 2016, a Genova, nella sede regionale di Via Fieschi 15 ( Sala A, piano terreno).
Sono diretti a fornire le conoscenze pratiche necessarie per svolgere correttamente le operazioni di base, soprattutto per coloro che devono iniziare l’attività in SBN o l’hanno appena iniziata senza aver ancora potuto acquisire una formazione più sistematica, ma possono anche servire come un valido ripasso della materia, mentre difficilmente potranno essere utili ai catalogatori esperti.

I contenuti dei corsi includeranno, oltre a informazioni fondamentali sulla struttura e il funzionamento di SBN, alcune nozioni teoriche di catalogazione, ma saranno incentrati sull’esame di ciò che si trova nel catalogo, a partire dal quale verranno ricostruite le nozioni minime indispensabili. Non si pretende quindi di fornire una presentazione sistematica e completa della materia: a questo scopo si terrà un ciclo più ampio di incontri quando uscirà la versione definitiva nella nuova Guida alla catalogazione in SBN.

Gli esempi pratici e le esercitazioni utilizzeranno SbnWeb, il software installato sul polo SBN regionale, ma l’esposizione sarà incentrata sulle tecniche di catalogazione e non sulle particolarità del programma, in modo da essere utile a chiunque lavori in SBN.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti nei limiti dei posti disponibili. In caso le richieste superassero il numero di posti, verrà data la precedenza al personale in servizio presso le biblioteche, limitandola se necessario ad una persona per biblioteca. È necessario iscriversi preventivamente inviando richiesta agli indirizzi giuseppe.pavoletti@regione.liguria.it e cristina.dalmolin@regione.liguria.it

Il programma degli incontri è il seguente:

Sede: Genova, sede regionale di Via Fieschi 15, Sala A, piano terreno
Oario: 9,30-16,30 (con pausa di 60 minuti per il pranzo)
Docente: dott. Giuseppe Pavoletti (Settore Cultura e Spettacolo)

Calendario:

Funzionamento di SBN e nozioni di catalogazione

- 15 novembre 2016

- 17 novembre

Esercitazioni guidate

- 22 novembre

- 24 novembre

Soggettazione

- 29 novembre

Musica e materiale multimediale

- 1 dicembre

- 12 dicembre 2016 (giornata aggiunta in recupero del 24 novembre)

Se ci saranno richieste in questo senso, verrà organizzata a dicembre una ulteriore giornata sulla Classificazione Decimale Dewey.

E’ possibile iscriversi anche solo ad alcuni dei gruppi di incontri, anche se il primo è da considerarsi obbligatorio.

Materiali didattici e introduttivi sugli argomenti oggetti degli incontri:
https://pololig.wordpress.com/documenti/

Per informazioni su SBN:
http://www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/main/sbn/

Testi ufficiali delle norme di catalogazione:
http://www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/main/standard/
http://norme.iccu.sbn.it/