vai al contenuto vai al footer

Regione Liguria: i bandi per lo spettacolo

Data apertura: 03 agosto 2011
Data chiusura: 02 settembre 2011
Pubblicati i bandi per il filone "La Liguria dei Festival" e per le iniziative di spettacolo d'interesse regionale 2011. Il termine per la presentazione delle domande è venerdì 2 settembre
La Giunta regionale, in seduta straordinaria il 12 luglio 2011, ha approvato due Bandi sullo Spettacolo dal vivo:
  • N. 817 "La Liguria dei Festival"
  • N. 818 "Iniziative di Spettacolo di interesse regionale"
I bandi sono diretti a sostenere e favorire l'attività dello spettacolo dal vivo in Liguria, secondo quando prescritto dal "Piano triennale di promozione dello spettacolo dal vivo 2008 - 2010", prorogato al 31 dicembre 2011. L'Amministrazione regionale, pur nelle difficoltà finanziarie di questo periodo, ha deciso di sostenere la diffusione di iniziative di spettacolo dal vivo, considerando l'importanza primaria della cultura per la promozione dell'identità del territorio e il benessere dei cittadini. I due bandi nascono su proposta dell'Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo Angelo Berlangieri e sono finalizzati alla concessione di contributi a soggetti pubblici e privati per la promozione di Iniziative di Spettacolo di interesse regionale già svolte o da svolgersi nel 2011 e al sostegno di soggetti pubblici e privati per la promozione di iniziative di spettacolo dal vivo del filone attuativo "La Liguria dei festival", da svolgersi - o già svolte - nell'anno 2011.

Ecco i due bandi in particolare.

Bando per il sostegno a soggetti pubblici e privati per la promozione di iniziative di spettacolo dal vivo, di pertinenza del filone attuativo "La Liguria dei Festival", ai sensi della l.r. 34/2006

Il bando è finalizzato al sostegno, da parte della Regione Liguria, di soggetti pubblici o privati per la realizzazione e la promozione di iniziative di spettacolo dal vivo di pertinenza del filone attuativo "La Liguria dei festival", in particolare di festival interdisciplinari e di settore con particolare rilievo regionale e nazionale, da svolgersi o che si sono svolte nel corso dell'anno 2011.
I progetti relativi dovranno essere presentati per l'attuazione di iniziative di alto profilo che abbiano ricevuto una valutazione positiva da parte della Regione nel quadriennio precedente tale da consentire la concessione di un contributo medio annuo (diretto o indiretto) di almeno euro 25.000,00.

Possono presentare candidature per il finanziamento enti pubblici o soggetti privati operanti nel settore dello spettacolo dal vivo con questi requisiti:
  • assenza di fini di lucro
  • comprovata esperienza nel settore
  • radicamento territoriale
  • ompartecipazione finanziaria al progetto.
Bando per la concessione di contributi a soggetti pubblici e privati per la promozione di iniziative di spettacolo dal vivo, ai sensi della l.r. 34/2006

Il bando è finalizzato al sostegno, da parte della Regione Liguria, di iniziative di spettacolo di interesse regionale già svolte o da svolgersi nel corso dell'anno 2011, su proposta di soggetti pubblici o privati che svolgono attività di produzione o promozione nei vari settori dello spettacolo.
Possono presentare istanze di contributo soggetti pubblici e privati operanti nello spettacolo dal vivo.

Possono, inoltre, proporre istanza soggetti bandistici e corali di rilievo regionale che svolgano:
  • continuata attività di formazione e promozione musicale verso le nuove generazioni
  • comprovata attività di promozione musicale oltre i confini regionali, ed eventualmente all'estero, da almeno 10 anni
  • attività ininterrotta da almeno 40 anni per i complessi bandistici
  • attività ininterrotta da almeno 20 anni per le corali
I testi delle due DDGR sono pubblicati sul BURL da mercoledì 3 agosto 2011 e il termine per la presentazione delle domande è venerdì 2 settembre 2011.